Come si effettua uno speed test in modo corretto?

FreeCom FreeCom
Come si effettua uno speed test in modo corretto?
FreeCom FreeCom

Oggi vogliamo darti alcune dritte per verificare correttamente la velocità della vostra connessione.

Innanzi tutto bisogna tener presente che ALTI valori in download e upload sono segni di buone performance, mentre il ping (vale a dire la latenza) deve avere un valore BASSO. Avendo una latenza più bassa, infatti, si hanno delle prestazioni migliori nei giochi online e in tutte quelle applicazioni in cui i tempi di risposta dei server rivestono un ruolo fondamentale.

Per avere dei test della velocità della tua connessione ad Internet con risultati VERITIERI, devi accertarti che prima di utilizzare gli strumenti per eseguire lo speed test non ci sia NESSUNA APPLICAZIONE IN ESECUZIONE sul computer, sullo smartphone o su qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete di casa che consuma una gran quantità di banda (es. software P2P, video in streaming, download di giochi, ecc.). Inoltre, verifica che il tuo dispositivo non sia infettato da VIRUS, eseguendo prima una scansione con un antivirus.

Per verificare correttamente la velocità della tua connessione, ti suggeriamo di collegare il dispositivo da te utilizzato per la verifica della velocità di connessione mediante CAVO ETHERNET al modem/router, o comunque di stare quanto più vicino possibile a quest’ultimo in modo tale da evitare che i risultati possano essere falsati da problemi relativi alla connessione wireless (es. interferenze, scarsa copertura del segnale ecc.).

Ecco due siti dai quali puoi eseguire lo speed test:

- http://www.speedtest.net/it/

- http://speedof.me/


Altri articoli